Isolamento termico e acustico dei serramenti in alluminio
Isolamento termico e acustico dei serramenti
L’isolamento termico è un fattore fondamentale per la scelta delle finestre. È rilevante nell’assicurare il comfort e il benessere e permette di contenere il maniera significativa i costi per riscaldare gli ambienti della casa. L’isolamento acustico si traduce nella possibilità di godere di un ambiente tranquillo anche quando la propria abitazione si affaccia su un strada trafficata, aspetto molto rilevante per chi vive in città. Come tutti i metalli, l’alluminio è un conduttore. Ciò significa che naturalmente non si presta ad isolare dal punto di vista termico o acustico un ambiente dall’esterno. L’evoluzione delle tecniche costruttive e l’introduzione dei serramenti a taglio termico ha però permesso di risolvere il problema. La parte interna ed esterna del serramento vengono divise da uno strato di materiale isolante, che consente di ottenere ottime prestazioni rispetto all’isolamento termico e all’efficienza energetica.
Il 2019 per il mercato dei serramenti
Come sarà il 2019 per il mercato dei serramenti? In sintesi dovrebbe continuare il trend positivo in atto dal 2018, frutto combinato delle attività della piccola edilizia residenziale e dei grandi lavori nell’edilizia non residenziale.
Il serramento in pvc consolida le proprie posizioni su quota 40% in termini di quantità vendute mentre il serramenti in alluminio primeggia in termini di valore attorno al 37%. Appaiono calare le importazioni di finestre in pvc provenienti dall’estero, dopo il trend esplosivo degli anni passati.
Il 2019 dovrebbe essere un buon anno per i serramenti metallici, in alluminio in particolare, cui viene data una crescita del 3% rispetto al 2018. Una crescita del 4,5% è prevista per le facciate continue ma questa sarebbe il frutto degli investimenti degli anni passati giunti a compimento.